mercoledì 31 agosto 2011

Comitato Faventia ed estrema destra? Una semplicistica e falsa semplificazione

31/08/2011 - Fonte: Il Resto del Carlino
(clicca sulla foto per ingrandire)
Notiamo con disappunto che l'esercizione della demagogia politica è praticato senza mezzi termini e con molta facilità anche in contesti nei quali gli argomenti trattati dovrebbero essere solo i diritti civili. Ormai è abitudine catalogare o etichettare tutti e tutto, specialmente in politica, anche scadendo nell'inutile e falsa semplificazione.

Il Comitato Faventia avrà anche alcuni iscritti di "estrema" destra, che comunque non appartengono al direttivo del comitato, ma sarebbe corretto anche menzionare il fatto che nello stesso sono presenti simpatizzanti o iscritti alla Lega, al PDL ed ad altre correnti che nulla hanno da spartire con la cosiddetta destra più o meno estrema.

Forse a qualcuno conviene che il Comitato Faventia sia dipinto come qualcosa che non è ?

Il Comitato Faventia è apartitico, indipendente e nasce per rendersi portavoce delle Istanze dei cittadini. Apartitico ed indipendente significa che non è succube appendice di movimento o partito alcuno pur non negando a chiunque la collaborazione interna o esterna ma sempre coerentemente con le finalità del comitato stesso e con l'unico fine di risolvere i problemi della cittadinanza.

I problemi reali della gente non saranno mai risolti da chi pretende di farlo solo mettendo bene in mostra o rivendicando il proprio colorato marchio stampato in fronte e precludendo ogni confronto con chi non appartenga al suo piccolo recinto ideologico.

Non esistono idee di destra o di sinistra ma esistono solo idee giuste o sbagliate, condivisibili o non.