mercoledì 29 giugno 2011

Istanza - Progetto "BiciSicura"

Purtroppo anche a Faenza il fenomeno dei furti di biciclette sembra essere una triste realtà.

Qualsiasi bene mobile, bicicletta compresa, secondo il nostro Codice Civile è di proprietà di chi ne detiene l'uso. Ciò significa che se una bicicletta è prestata ad un estraneo non si ha più titolo per farsela restituire.Quindi data l'impossibilità di distinguere un ladro dal legittimo proprietario della bicicletta questo fa sì che il ladro corra un rischio quasi nullo compiendo il furto con le conseguenze che ne derivano.

In risposta al fenomeno del furto di biciclette i comuni di Massa Lombarda, Modena, Reggio Emilia ed altri hanno realizzato il progetto BiciSicura.

Il progetto BiciSicura consiste nella fornitura di in un kit comprendente:
  • un'etichetta adesiva in polipropilene speciale con un codice identificativo e personale, indelebile, anti-effrazione ed automarcante da apporre sul telaio della bicicletta
  • un libretto su cui riportare i dati della bicicletta (numero di targa, numero telaio, descrizione, marca) e quelli del proprietario, da conservare per il riconoscimento della bicicletta ritrovata a seguito dell'eventuale furto o smarrimento.
  • le istruzioni per comunicare i dati della bicicletta e del proprietario al "Registro italiano biciclette" (Rib), un sistema informativo consultabile su internet o telefonicamente dalle Polizie Municipali, dalle forze dell'ordine e dall'iscritto al servizio in caso di ritrovamento della bicicletta rubata o smarrita. Dal momento della registrazione i dati registrati sul Rib consentiranno di collegare la bici ritrovata al proprietario che l'aveva precedentemente iscritta.
Riteniamo che il progetto "BiciSicura" possa essere uno strumento semplice, efficace ed economico capace di rappresentare un valido sistema di contrasto ai furti di biciclette. Infatti rendere identificabili le biciclette fungerebbe da deterrente per il furto oltre a facilitarne l'eventuale restituzione al proprietario in caso di ritrovamento.

Con una nostra Istanza indirizzata al Sindaco Malpezzi chiediamo che l'amministrazione comunale di Faenza prenda in considerazione e valuti il progetto "BiciSicura", contattando le amministrazioni che tutt'ora lo adottano, al fine di contrastare il fenomeno dei furti di biciclette sul territorio manfredo.